. A R T S .

Reply
Alcuni consigli per scrivere
× Sakura ×
view post Posted on 2/7/2006, 15:36Quote

Utente cancellato

Premetto, ragazzi, che non mi definisco una scrittrice di ineguagliabili capacità. Ho accettato la moderazione di queste sezioni per un semplice motivo: passione. E' quest'amore per la scrittura e la lettura che mi spinge ad andare avanti con l'obbiettivo di migliorare sempre più le mie capacità ed imparare cose nuove, fregandomene totalmente di quello che la gente pensa di me. Spero per gli aspiranti scrittori che questo fuoco arda anche in voi: credo che la forza di volontà porti le persone in alto.

Eccoci qua, a scrivere un piccolo "tutorial" su come realizzare un buon racconto e scrivere bene. Realizzerò il tutto in soli 5 punti, con la speranza che voi apprezziate i miei consigli e li "seguiate". Alcuni di questi mi sono stati dati da professori e amici, che sicuramente ne sanno più di me.

1) Innanzitutto ci vuole la grammatica, fondamentale per chi vuole diventare un vero professionista. E con grammatica intendo: niente abbreviazioni, verbi giusti, parole non inventate (a meno che non stiate scrivendo un racconto fantastico/fantascientifico), punteggiatura corretta, termini giusti e zero ripetizioni. Vi faccio alcuni esempi classici di simili erroracci:
- Se egli avrebbe mangiato la mela, a quest'ora avrebbe la mal di pancia. <- avesse.
- Il cane abbaiò contro il postino: di conseguenza il postino diede un calcio al cane. <- di conseguenza quest'ultimo diede un calcio all'animale.
2) Cercate di non fare rime in una frase. Ad esempio La marmellata con la cioccolata era buona come la patata tritata. Non vi sembra un periodo poco, diciamo, scorrevole?
3) Per quanto riguarda le ripetizioni, se state scrivendo un racconto, munitevi sempre e comunque di un vocabolario di sinonimi e contrari, che sia sul pc o su un foglio di carta.
4) Ricordate che un testo pulito e scorrevole non può annoiare un lettore. Nelle descrizioni, per esempio, siate dettagliati ed usate termini semplici: secondo me, scrivere otto righe per dire che "Paolo mangia un panino" è molto tedioso e "pesante" da leggere.
5) Inventiva. Dovete pensare che il racconto sia un minestrone, nella cui ricetta ci sono tanti ingredienti: morfologia, fluidità... e poi? Fantasia. Proprio come una zuppa, se uno di questi fattorii è inesistente o è fatto male, il risultato sarà un disastro. E' per questo che vi consiglio: se fremete dal desiderio di scrivere una storia, uscite un secondo di casa, liberate la vostra mente e guardatevi attorno: un elemento del paesaggio di fronte a voi potrebbe esservi di grande ispirazione. A quel punto, tornate a casa e buttate giù le idee su un foglio o su word, e vi sentite pronti cominciate a scrivere. Non forzatevi, scrivete a poco a poco, ma solo quando avete l'ispirazione.

Con questo ho concluso. Per qualsiasi problema, rivolgetevi a me o ad un altro membro dello Staff. :) Alla prossima.

view post Posted on 2/7/2006, 15:47Quote

Psycho Panda™

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/11/2009, 16:20

Grazie Sakurella!>__< Sono davvero utili!^**^

~ One step forward making two steps back.

image

.[DA].[Myspace].[LiveSpace].

Purple haze all in my brain
Lately things just dont seem the same
Actin funny, but I dont know why
scuse me while I kiss the sky
Purple haze all around
Dont know if Im comin up or down
Am I happy or in misery?

CITAZIONE
« In fondo, la critica al Cristianesimo potrebbe dunque ridursi a questo: che essendo una religione per letterali cretini, non si adatta a coloro che, forse per loro sfortuna, sono stati condannati a non esserlo »
ctz. Piergiorgio Odifreddi
~

« Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola » ctz. Giovanni Falcone

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 14/8/2006, 20:59Quote

NoStalGic PiXie

Group: user

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 13:50

vorrei fare una domanda...a volte ho la sensazione che qualsiasi mia idea,ispirazione sia scontata,banale,già sentita...l'originalità non so se mi manca o se c'è cmq e basta cercarla...

image

"Non essendo in grado di amare pienamente crederanno il tuo amore incompleto. E poi odieranno te" (Bukowski)

image
My Soundless Blog
My Flickr
MySpace
image

× Sakura ×
view post Posted on 18/8/2006, 17:29Quote

Utente cancellato

Uhm, vediamo... Essere originali, penso, significhi personalizzare i propri lavori ed avere uno stile.. Non per forza rivoluzionare il modo di scrivere ^__^ Magari esprimendo un sentimento, scrivendo, o illustrando un'esperienza personale.. Io almeno faccio così =)

Eth Zeriel
view post Posted on 31/8/2006, 21:21Quote

Utente cancellato

Brava 'mora mia :*.

view post Posted on 21/11/2006, 21:21Quote

Shinigami Undicesima Brigata

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 22:37

Comunque, secondo me, la cosa più importante per un testo bello ed originale è che ti deve venire dal dentro... e non bisogna cercare un idea perche le idee vengono di colpo e per la maggiorparte dei casi sono idee geniali ed originali...
o almeno è cosi che è successo a me nei miei racconti :good:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/12/2006, 11:26Quote

Protettore degli Immortali

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/2/2009, 22:39

Essere scrittore all'inizio può apparire difficile,perchè devi conoscere in modo più che ottimo la grammatica italiana
Devo dire che se dovessi guardare ai miei lavori che ho scritto, ci troverei interi volumi di errori.
Per il momento,ma solo per il momento, ci passo sopra e cerco di farne solo il meno possibile
Un giorno spero di guardare un mio lavoro e dire, questo è perfetto.
Non serve solo la passione, serve l'istinto che vi "costringe" a scrivere, che vi fa sentire le parole nelle vostre dita e le fa scivolare in un testo di word o su quel maledetto pezzo di carta.
Non arrendetevi se vi criticano i vostri lavori, chiedete sempre cosa c'è che non va nel testo e in che modo si potrebbe migliorare.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 25/12/2006, 20:10Quote

IL RE GOBLIN

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/8/2009, 19:19

Incrociamo le dita e speriamo che un giorno vengano pubblicati i miei racconti.
Comunque sia per scrivere bisogna aver passione prima di tutto ed evitare di lasciarsi abbattere. E' inutile cercare la strada già spianata, bisogna rompersi il cu**!

Auguri a tutti ^^

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
{ ALBERT EINSTEIN }

LA PERGAMENA DEL BARDO
ARTS

7 replies since 2/7/2006, 15:36

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Graphic Web Skin created by |aLe|of the FF Skin Lab